Rai 1

In evidenza

La 60ª edizione del Festival di Sanremo sul web

Per la prima volta nella storia del Festival della Canzone Italiana, la 60ª edizione inizia sul Web: dal 3 dicembre 2009 nasce il nuovo sito ufficiale del programma con la pubblicazione delle tracce audio dei brani degli artisti candidati alla partecipazione per la sezione Sanremo Nuova Generazione.

I cantanti scelti dalla Commissione Artistica "Sanremo Academy" tra le 988 proposte pervenute e pubblicate sul sito, sono stati in seguito invitati ad un provino dal vivo per la selezione finale. I video delle audizioni dei 10 artisti selezionati sono stati pubblicati sul sito il 18 gennaio 2010: è la prima volta in assoluto nella storia del Festival in cui i brani degli artisti in gara sono stati divulgati prima dell'inizio della manifestazione in TV.

 

E' come sempre possibile seguire in diretta su Rai.tv le 5 serate del Festival (dal 16 al 20 febbraio 2010): ma il cuore dell’offerta sono le esibizioni dei cantanti ed i momenti più salienti delle 5 serate da rivedere in tempo reale e da scaricare in formato MP3 su www.sanremo.rai.tv e sulla web tv dedicata



Inoltre a corredo delle clip video, su questo sito è possibile consultare tutte le info sul Festival, la biografia della conduttrice, del direttore artistico, del regista e degli autori, il regolamento della gara ed una descrizione dettagliata sulla scaletta e lo svolgimento delle serate televisive.

 

On line anche una sezione 60 Sanremo in pillole: la storia del Festival, dalla prima edizione del 1951 ad oggi. Altro appuntamento web da non perdere sarà la Videochat di Radio1: in diretta da Sanremo tutti i pomeriggi dalle 16:20 alle 16:50 con gli artisti ed ospiti del Festival. Per saperne di più vai su www.radiounosanremo2010.blog.rai.it




Dal grande pullman-vetrina in Piazza Borea D'Olmo, proprio davanti al Teatro Ariston a Sanremo, anche il palinsesto di Radio2 sarà dedicato al Festival: dalla mattina con "Gli spostati" e "Grazie per averci scelto", al pomeriggio con "Traffic" e "Decanter" per finire alla versione speciale di "Moby Dick", che ogni sera dalle 21.00 offrirà interviste, sorprese e commenti alle cinque serate della kermesse.

 

 

Visitando il blog dell'inviato Leonardo Metalli potrete scoprire giorno per giorno tutti gli appuntamenti ed i servizi a cura del Tg1 relativi al Festival.







Come sempre l’arena del dibattito e dei commenti
è sul Forum dedicato sulla Community Rai.

 

 

 

 

L’ultima importante novità sul sito di Sanremo è la possibilità per gli utenti di riascoltare, scaricare ed acquistare legalmente tutti brani della kermesse attraverso la partnership con Dada (www.dada.it). A partire dalla mezzanotte del 16 Febbraio, primo giorno del Festival sanremese, tutti gli appassionati di musica accederanno al servizio di streaming e download digitale dei brani in concorso sulla piattaforma musicale sviluppata da Dada.

Rai.it

Siti Rai online: 847